E-bike, l'idea geniale del parafango che si arrotola e lo metti in borsa - la Repubblica

2022-10-15 00:57:25 By : Ms. Tracey Du

ROMA – A pedalata assistita o solo con la forza muscolare, le biciclette di oggi sono quasi tutte senza parafanghi. Un accessorio prevalentemente inutile con il bel tempo ma che in caso di strade bagnate o di percorsi fangosi può rivelarsi una vera salvezza per evitare la classica striscia disegnata dagli spruzzi sparati dai pneumatici. L’idea, tanto geniale quanto pratica, per porre rimedio al problema è venuta Jurij Lozi?, giovane designer industriale appassionato ciclista che nel 2013 a Lubiana, in Slovenia, ha fondato la sua azienda grazie a una raccolta di fondi lanciata su Kickstarter.

L’ultima evoluzione della produzione ciclistica della società si chiama Musguard Omni ed è composta da un set di parafanghi (anteriore e posteriore) per bicicletta che possono essere arrotolati per un utilizzo “on demand”, ovvero solo quando serve poiché, grazie alla loro particolare progettazione si tengono comodamente in tasca o avvolti sul telaio. Realizzati all’insegna della filosofia del marchio di trovare l’eleganza nella funzione senza compromessi lasciando meno tracce ambientali possibili, sono ottenuti da un foglio di polipropilene riciclato.

Nonostante misurino solo 0.8 millimetri di spessore, i parafanghi riescono a guadagnare la stabilità necessaria tramite un sistema di pieghe intelligentemente progettato come un origami. Grazie a questo tipo di progettazione i parafanghi in polipropilene riescono a mantenere la necessaria rigidità non solo durante la guida su strade asfaltate, ma anche su superfici irregolari e accidentate tipiche dei percorsi in mountain bike.

Queste utili appendici, dal design originale e minimalista, possono essere applicate in pochi secondi senza attrezzi e grazie ai ganci e alle cinghie rivestiti in silicone di alta qualità assicurano un fissaggio sicuro al telaio della bicicletta o al reggisella. Il rivestimento in silicone aderente e resistente delle cinghiette impedisce la rotazione e il movimento indesiderato e assicura una regolazione precisa del punto di fissaggio ottimale. Musguard Omni è disponibile in due opzioni di larghezza per adattarsi al meglio a diversi spessori di pneumatici e il kit con i due parafanghi è in vendita su Indiegogo al prezzo di 49 euro.